Il mio bambino parla male

Scritto il 22 gennaio 2016 nella Categoria Open Day

Capita spesso di sentire genitori preoccupati perché il loro figlio parla male

Spesso a questa affermazione è accompagnata la domanda

“Cosa dobbiamo fare?”.

images

Innanzitutto va capito cosa NON si deve fare: in genere viene spontaneo correggere il bambino (“non si dice “cuola”, si dice “ssssscuola”). Questo metodo in realtà va a sottolineare l’errore del bimbo che quindi, a lungo andare, si sentirà frustrato e incompetente.

È quindi importante NON intervenire in maniera direttiva, ma piuttosto fornire il modello corretto di produzione della parola, inserendola in un contesto più ampio, magari rielaborando il discorso del piccolo.

Facciamo un esempio:

il bambino racconta: “Mamma oggi a CUOLA ho fatto un disegno!!”…

Se noi dovessimo correggere in maniera direttiva andremmo a smorzare l’entusisamo del bambino che in quel momento aveva voglia di raccontarci qualcosa della sua giornata… Per evitare che ciò accada potremmo quindi pensare di rispondere: “Davvero a SCUOLA hai fatto un disegno? Quante cose belle che fate a SCUOLA…”.

In questo modo possiamo fornire al bambino il modello corretto, senza però inibire il suo racconto e soprattutto senza metterlo a disagio…

Ricordiamo di non paragonare mai i nostri figli a quelli degli altri perché ogni bambino ha il diritto di apprendere secondo i suoi tempi…

Se però il linguaggio del piccolo vi risulta essere in ritardo rispetto a quello dei coetanei e la cosa vi preoccupa, ricordatevi che non è mai troppo presto per chiedere consiglio al logopedista: per ogni età e per ogni bambino esistono strategie diverse!

LASCIA UN MESSAGGIO E LO SPECIALISTA LE RISPONDERA’

OPPURE CHIAMA LO 035249686

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Info

    Leda Clinic s.r.l.

    Via Borgo Palazzo,116
    24125 Bergamo
    Italy

  • Contatti

    Telefono. 035/24.96.86
    Fax. 035/24.28.00
    Email. ledaclinic@gmail.com

    Lun-Ven 9.00/12.30 - 14.30/19.00
    Il Sabato 9.00/12.30
    La Domenica Chiuso