La Sindrome del Pianista: non aspettare dolori insopportabili

Scritto il 9 ottobre 2018 nella Categoria massaggio
Con sindrome del pianista,  o da sovraccarico, si indicano tendiniti dolorose a carico delle dita, delle mani, dei polsi o degli arti superiori che impediscono il normale esercizio allo strumento musicale.

Si presenta con infiammazioni e problematiche tendinee e muscolari che nascono dal sovraccarico delle articolazioni dovuti all’eccessiva sollecitazione del tendine e dalla continua  ripetizione dei movimenti che caratterizzano l’attività del suonare.  Dolore, difficoltà di movimento, formicolii, ma anche arrossamento, eccessivo calore e gonfiore possono essere segno di questa problematica.

Intervenire al più presto consentirà un miglior recupero in minor tempo;  sicuramente sospendere l’attività musicale  in favore di riposo  e applicazioni di ghiaccio può essere di aiuto in attesa di rivolgersi a medico e terapista. Il primo mediante osservazione clinica ed eventualmente un’ecografia può definire meglio la sindrome e individuare la miglior terapia.

Quest’ultima può essere eseguita con terapia manuale, ovvero con massaggi e manualità volte allo scioglimento delle tensioni e contrazioni muscolari, con terapie fisiche strumentali quali la tecar terapia che sfrutta una stimolazione endogena per velocizzare i processi riparativi dell’organismo e in abbinamento anche con infiltrazioni di ozono,  che hanno un effetto antidolorifico e antinfiammatorio ma non comportano le controindicazioni di medicinali e cortisone.

Sei anche tu un musicista? anche tu hai dolori quando suoni?

Non aspettare dolori insopportabili o di non riuscire più a suonare….

contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Informazioni

    Leda Clinic s.r.l.

    Via Borgo Palazzo,116
    24125 Bergamo
    email: info@leda-clinic.com

  • Contatti

    Telefono. 035/24.96.86
    Fax. 035/24.28.00
    Email. ledaclinic@gmail.com

    Lun-Ven 9.00/12.30 - 14.30/19.00
    Il Sabato 9.00/12.30
    La Domenica Chiuso