L’osteopatia e il bambino

Scritto il 1 luglio 2014 nella Categoria Metodiche

osteopatia-pediatrica

Alla nascita il bambino è un essere immaturo. I rapporti con l’ambiente e l’entourage saranno importanti per il suo sviluppo.

I movimenti sono involontari . Il tono dei muscoli flessori è superiore a quello degli estensori. L’equilibrio avviene verso il settimo mese., circa l’eta dove nostro bimbo rimane seduto con una lordosi lombare.

Il tocco, le carezze i massaggi stimolano i recettori cutanei e fanno parte dei bisogni del neonato. Fanno prendere coscienza dei limiti del proprio corpo..

Durante la crescita in utero e durante il parto, il corpo del bimbo è sottoposto a delle forze di compressione. La compressione del cranio e lo stiramento della colonna cervicale possono provocare disturbi cardiaci ,riflusso ,torcicollo , insonia, coliche ,plagiocefalia, asimetrie posturali ,stenosi del piloro.

(Esempio di Plagiocefalia)
plagiocefalia

Questi disturbi sono reversibili, però bisogna trattare e controllare i bambini al più presto (se possibile nei primi giorni di vita) per evitare le conseguenze negative sulla postura e sul funzionamento del corpo.

Fino a tre anni il trattamento comprende la terapia cranio sacrale, il massaggio del neonato e del bimbo , liberazione delle catene muscolari ipertoniche.

osteopatia-pediatrica2

Tra i 18 mesi e i 3 anni , con la posizione in piedi la postura è in lordosi totale con asimetria degli arti inferiori. Durante questo periodo la prevenzione e i controlli sono i trattamenti più adatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Informazioni

    Leda Clinic s.r.l.

    Via Borgo Palazzo,116
    24125 Bergamo
    email: info@leda-clinic.com

  • Contatti

    Telefono. 035/24.96.86
    Fax. 035/24.28.00
    Email. ledaclinic@gmail.com

    Lun-Ven 9.00/12.30 - 14.30/19.00
    Il Sabato 9.00/12.30
    La Domenica Chiuso