MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

Scritto il 7 luglio 2016 nella Categoria Open Day

Durante la gravidanza, il massaggio è d’importanza fondamentale per il benessere sia della mamma che del bambino; questa pratica è benefica non solo quando vi sono disturbi come lombalgie, sciatica, crampi muscolari o gonfiori, ma anche in gravidanze del tutto normali per accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, per migliorare la circolazione, tonificare il corpo e rinvigorire la gestante sia fisicamente che mentalmente.

gravidanza

La notevole trasformazione corporea della donna può  comportare una dis-percezione corporea, con conseguente disorientamento psico-fisico. Il peso della pancia contrasta il ritorno venoso provocando gonfiori e pesantezza agli arti inferiori, provoca un aumento dell’iperlordosi lombare favorendo potenziali dolori alla schiena. La pelle, sottoposta ad una forte trazione rischia la comparsa di smagliature. Lo stress induce rigidità muscolare che a sua volta è in grado di irrigidire le pareti uterine provocando contrazioni e causando perfino nascite premature o molto dolorose.

Sono davvero numerosi i benefici prodotti dal massaggio in gravidanza! La riduzione dello stress ormonale e di quello fisico legato alla trasformazione del corpo favoriscono il rilassamento e la diminuzione dell’insonnia.  Migliora l’elasticità della pelle attraverso una stimolazione della circolazione sanguigna. Allevia dolori del nervo sciatico, mal di testa e congestioni al seno. Dona sollievo alle articolazioni relativamente al peso che devono sopportare nel corso della gestazione.  Alleggerisce le tensioni cervicali ed alla schiena appesantiti dallo squilibrio dei muscoli e dalla relativa debolezza, preparando anche i muscoli ad essere usati durante il parto.  Riduce, infine, il gonfiore a  mani e piedi.

Ovviammente si tratta di un massaggio molto delicato, in cui l’uso di lozioni profumate in genere non avviene per non offendere l’alta sensibilità olfattiva della donna in gravidanza. Dovrà essere un momento di piacere intenso e di intenso relax, e non dimentichiamo che sarete in due a godervela, perchè il bimbo che cresce in te è in diretta comunicazione con tutti i tuoi sensi: la tua felicità è anche la sua!

gravidanza 1

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Info

    Leda Clinic s.r.l.

    Via Borgo Palazzo,116
    24125 Bergamo
    Italy

  • Contatti

    Telefono. 035/24.96.86
    Fax. 035/24.28.00
    Email. ledaclinic@gmail.com

    Lun-Ven 9.00/12.30 - 14.30/19.00
    Il Sabato 9.00/12.30
    La Domenica Chiuso