OSTEOPATIA NEONATALE E PEDIATRICA

Scritto il 20 agosto 2017 nella Categoria Open Day

Nell’ambito pediatrico, l’osteopata utilizza tecniche manipolative delicate e non dolorose per risolvere alcune disturbi comunemente diffusi tra i più piccoli. Grazie a trattamenti specifici, l’osteopatia interrompe quei circoli viziosi creati dalle disfunzioni che spesso si possono manifestare in ogni fase di crescita e sviluppo.

Osteopatia neonatale

La malleabilità del cranio infantile permette alla testa del bambino di adattarsi agli sforzi durante parto. Può succedere che esso sia più difficoltoso per l’eccessiva velocità o lentezza nella fase di espulsione, o per l’utilizzo della ventosa, e la testa del neonato potrebbe non riprendersi totalmente dalla distorsione. Questo potrebbe portare a sviluppare plagiocefalie funzionali, deficit di suzione e deglutizione. Accompagnati da possibili rigidità del diaframma possono svilupparsi quadri di reflussi, rigurgiti e coliche che non sempre risultano essere funzionali e fisiologiche. L’osteopata può dunque coadiuvare il progetto terapeutico del Medico Pediatra soprattutto in presenza di disturbi secondari a parti distocici.

Osteopatia pediatrica

Con la crescita, possono presentarsi disturbi insorti a causa di traumi o cadute, come asimmetrie cranio-facciali, disturbi dell’occlusione e torcicollo miogeno.

Spesso infezioni come riniti, sinusiti e otiti ricorrenti riconoscono oltre a cause infettive batteriche o virali anche congestioni venose intracraniche. Non di rado un parto distocico può tradursi in irrequietezza e disturbi del sonno da parte del bambino.

Durante lo sviluppo, la struttura corporea degli adolescenti viene sottoposta a numerosi cambiamenti posturali e stress meccanici-articolari dovuti alla crescita e all’attività sportiva spesso praticata. L’osteopata, attraverso le capacità palpatorie e tecniche specifiche, può aiutare la struttura del corpo ad adattarsi al meglio alle continue esigenze posturali della crescita (scoliosi, dorso curvo giovanile, traumatismi sportivi, dolori articolari).

Biffi Federica

Per appuntamento contattare lo 035249686

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Info

    Leda Clinic s.r.l.

    Via Borgo Palazzo,116
    24125 Bergamo
    Italy

  • Contatti

    Telefono. 035/24.96.86
    Fax. 035/24.28.00
    Email. ledaclinic@gmail.com

    Lun-Ven 9.00/12.30 - 14.30/19.00
    Il Sabato 9.00/12.30
    La Domenica Chiuso