Erika Ottani

Nel 2015 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna con lode dopo aver trascorso l’ultimo anno all’estero, presso l’Università di Navarra (Pamplona), dove ho terminato la mia tesi sul rapporto medico-paziente e le cure palliative.
Mi avvicinai, già durante il percorso universitario, alla Medicina Tradizionale Cinese poiché spesso rientrava tra le terapie di supporto per il controllo dei sintomi proposte in hospice; fu così che mi iscrissi, nel 2015, alla Scuola di Agopuntura ALMA a Milano, scoprendo i numerosi campi applicativi dell’agopuntura.

Ho frequentato corsi di perfezionamento in:
– Corso di metodiche cinesi complementari: moxa, coppettazione e guasha
– Agopuntura funzionale di sintesi ed auricolopuntura
– Mesoterapia antalgica
– Mesoterapia specifica in medicina estetica
– Percorso formativo annuale in omeo-mesoterapia (scuola AMIOT-Guna)
– Tecniche infiltrative omotossicologiche nella patologia dolorosa osteo-artro-mio-fasciale (Guna)
– Fiori di Bach level 1 (Bach Center UK)
– TecarTerapia

Attualmente sono iscritta al Master di II livello in Cure Palliative a Parma e sono medico dell’AVIS di Bergamo con cui collaboro per effettuare trasfusioni di sangue al domicilio di pazienti in gravi condizioni. Ex medico di continuità assistenziale, oggi saltuariamente effettuo sostituzioni di medici di medicina generale in Bergamo.
Mi occupo inoltre di formazione, sia nell’ambito del primo soccorso aziendale, sia come docente di anatomia e fisiologia nei corsi per massaggiatori, sia come istruttore nei corsi di BLSD di AREU 118.

Mi piacerebbe realizzarmi in una medicina che recuperi l’ascolto del paziente, che presti attenzione alla persona, e non semplicemente alla malattia, e che sappia occuparsi di più aspetti del problema di salute.
Tutto questo non mi era possibile all’interno di una struttura ospedaliera e da qui il tentativo di produrre salute e prevenzione sul territorio, sempre ricercando, ove possibile, un team di professionisti con cui poter
collaborare al fine avere un confronto costante e scegliere la possibilità terapeutica migliore per la singola persona.

Collaboro perciò con la Leda Clinic di Bergamo, col Luogo di Cura della Cooperativa “InCammino” di San Pellegrino Terme e il lunedì mi trovate presso il mio studio in viale Montegrappa 6/c a Lecco.

  • Informazioni

    Leda Clinic s.r.l.

    Via Borgo Palazzo,116
    24125 Bergamo
    email: info@leda-clinic.com

  • Contatti

    Telefono. 035/24.96.86
    Fax. 035/24.28.00
    Email. ledaclinic@gmail.com

    Lun-Ven 9.00/12.30 - 14.30/19.00
    Il Sabato 9.00/12.30
    La Domenica Chiuso