STRESS E TIROIDE

Scritto il 14 giugno 2017 nella Categoria naturopatia, nutrizione

stanchezzaSempre più evidenze dimostrano come lo stress eccessivo sia pericoloso per la tiroide.

L’eccesso di cortisolo (noto anche come “l’ormone dello stress”) blocca la conversione del T3 in T4, due ormoni che abitualmente vengono misurati con dei semplici esami del sangue per valutare la funzionalità tiroidea.

Se il livello di cortisolo sale troppo nel sangue perchè siamo troppo stressati la tiroide può subire un danno perché l’ormone T3 non riesci a essere convertito. Vale la pena ricordare che il cortisolo aumenta non solo per eccesso di stress ma anche con il semplice avanzare degli anni.

L’invecchiamento infatti è uno dei fattori più importanti nell’ aumento di cortisolo nel sangue, quasi come se la natura avesse previsto un meccanismo di “difesa” con l’avanzare degli anni attraverso una risposta infiammatoria.

La naturopatia offre molti rimedi per ridurre la produzione di cortisolo che possono aiutare a ridurre i danni che l’invecchiamento produce sul corpo umano. Un’integrazione di alcune sostanze naturali come la tirosina e il selenio nonché l’utilizzo di alcuni estratti vegetali come la Withania somnifera la fosfatidilserina associate ad altre sostanze antinfiammatorie può aiutare a ridurre il danno che l’eccesso di cortisolo provoca alla tiroide.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Info

    Leda Clinic s.r.l.

    Via Borgo Palazzo,116
    24125 Bergamo
    Italy

  • Contatti

    Telefono. 035/24.96.86
    Fax. 035/24.28.00
    Email. ledaclinic@gmail.com

    Lun-Ven 9.00/12.30 - 14.30/19.00
    Il Sabato 9.00/12.30
    La Domenica Chiuso