L’osteopatia e il bambino: prevenzione e controlli
Alla nascita il bambino è un essere immaturo. I rapporti con l’ambiente e l’entourage saranno importanti per il suo sviluppo.
I movimenti sono involontari . Il tono dei muscoli flessori è superiore a quello degli estensori. L’equilibrio avviene verso il settimo mese., circa l’eta dove nostro bimbo rimane seduto con una lordosi lombare.
Il tocco, le carezze i massaggi stimolano i recettori cutanei e fanno parte dei bisogni del neonato. Fanno prendere coscienza dei limiti del proprio corpo..
L’osteopatia e il bambino: prevenzione e controlli
Durante la crescita in utero e durante il parto, il corpo del bimbo è sottoposto a delle forze di compressione. La compressione del cranio e lo stiramento della colonna cervicale possono provocare disturbi cardiaci ,riflusso ,torcicollo , insonia, coliche ,plagiocefalia, asimetrie posturali ,stenosi del piloro.
Questi disturbi sono reversibili, però bisogna trattare e controllare i bambini al più presto (se possibile nei primi giorni di vita) per evitare le conseguenze negative sulla postura e sul funzionamento del corpo.
Fino a tre anni il trattamento comprende la terapia cranio sacrale, il massaggio del neonato e del bimbo , liberazione delle catene muscolari ipertoniche.
Tra i 18 mesi e i 3 anni , con la posizione in piedi la postura è in lordosi totale con asimetria degli arti inferiori. Durante questo periodo la prevenzione e i controlli sono i trattamenti più adatti.
Vuoi saperne di piu? Per informazioni e appuntamenti su come avere su come prenotare la tua seduta iridologica? non ti resta che contattarci ora
Lascia un commento