Reumatologia
La reumatologia è la disciplina medica che si occupa delle malattie reumatiche.
Cos’è il reumatismo ?
Il reumatismo è la malattia che interessa  le articolazioni e le strutture anatomiche ad esse correlate: ossa, muscoli, tendini, legamenti, borse e fasce. Il sintomo maggiore è rappresentato dal dolore di queste strutture.
Principali indicazioni
- La cardiopatia reumatica, le gravi artrosi e l’osteoporosi.
- L’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la polimiosite/dermatomiosite, la sclerodermia o sclerosi sistemica e la poliarterite nodosa.
- I reumatismi dismetabolici ,come la gotta, che è dovuta ad un eccesso di acido urico nel sangue.
- I reumatismi degenerativi : le artrosi, la coxartrosi (artrosi dell’anca) , la gonartrosi (artrosi del ginocchio), ma anche le altre forme che interessano la colonna vertebrale, le mani ed i piedi,
- I reumatismi extra-articolari o delle parti molli :le periartriti, le tendiniti, le borsiti, le entesiti, le sindromi mio-fasciali e la fibromialgia.
- Le malattie metaboliche delle ossa, come l’osteoporosi e l’osteomalacia.
- Nei bambini: tra i più temibili reumatismi infiammatori si possono citare il morbo di Still o artrite idiopatica giovanile sistemica, il lupus eritematoso sistemico.
- Negli adolescenti: la spondilite anchilosante, l’artrite reumatoide.
Diagnosi e trattamenti
Esami di laboratorio
Test reumatici : la VES (velocità di eritrosedimentazione), le mucoproteine, la proteina C reattiva, il RA-test (spesso impropriamente chiamato Reuma-test),  i “markers” (marcatori o elementi distintivi) di particolari malattie. Questi test sono prescritti in base agli elementi clinici raccolti dopo un minuzioso esame clinico del paziente.
Indagini strumentali
Ecografia
Tomografia assiale computerizzata ( cosiddetta TAC) consente un esame dettagliato dei vari segmenti dell’organismo: ossa, tessuti molli (ad esempio i dischi intervertebrali, i menischi, i muscoli, etc.), eventuali masse patologiche.
Risonanza magnetica nucleare
L’Artroscopia consente con un minimo di invasività di osservare direttamente l’ambiente articolare.
Trattamenti :
Omotossicologia
Mesoterapia
Laserterapia
Agopuntura tradizionale cinese
Terapie fisiche e riabilitazione
Medicina termale , climatotalassoterapia
Kinesiologia
Per maggiori informazioni potete utilizzare il form indicato cosi da contattare direttamente il Dott. Sandro Lucaccioni.