Noi siamo i nostri ormoni? La nostra vita è comandata dagli ormoni? Gli ormoni ci dicono chi siamo?

Scritto il 7 Settembre 2024 nella Categoria Leda Clinic, Metodiche

Gli ormoni sono molecole messaggere che corrono per tutto l’organismo trasmettendo informazioni da una parte all’altra del corpo. Gli ormoni possono essere prodotti dal cervello, dal grasso, dall’ intestino per poi scorrere per tutto il corpo per dire ai vari organi che cosa fare.  Essi influenzano la nostra temperatura, il nostro metabolismo, la fertilità, l’umore, l’accrescimento, lo sviluppo.

Ci sono ormoni che ci tengono svegli, ormoni che ci fanno dimagrire o che ci condannano ad abbuffate notturne, ormoni che ci fanno innamorare. Gli ormoni plasmano ogni aspetto della nostra esistenza dal concepimento alla vecchiaia.

Ossitocina, dopamina, serotonina, progesterone, estrogeni, testosterone, insulina, tiroide e molti altri. Questi ormoni fluttuano, cambiano, diminuiscono o si fermano del tutto nell’arco della vita.

Con l’avanzare dell’età c’è una diminuzione progressiva del livello degli ormoni sia nella donna che nell’uomo, che causano la perdita di molte funzioni fisiologiche importanti e predispongono alla malattia cronica.

Ma ecco che gli ormoni bioidentici vengono in nostro soccorso.

Gli ormoni bioidentici hanno la stessa struttura chimica, molecolare con attività identiche a quelle degli ormoni prodotti dal corpo umano.

Gli ormoni bioidentici sono usati e conosciuti in ambito post-menopausale allo scopo di alleviare i sintomi caratteristici di questo periodo.                                                                                                               Il nostro organismo riconosce come propri gli ormoni bioidentici proprio perché si tratta di ormoni con struttura chimica e funzionalità identiche a quella degli ormoni prodotti naturalmente dal corpo umano. Cioè producono le stesse risposte fisiologiche degli ormoni endogeni e quindi non danno gli effetti collaterali indesiderati come quelli causati dagli ormoni di sintesi.

Rappresentano un approccio innovativo nel campo della terapia ormonale sostitutiva o TOS che nel caso dei bioidentici è sempre personalizzata e solo su prescrizione medica.

L’obiettivo della terapia sostitutiva con ormoni bioidentici è quella di alleviare i sintomi causati dalla mancata o scarsa produzione di ormoni da parte del corpo. Vengono prescritti dal medico in modo personalizzato e mirato e possono essere utilizzati sia in menopausa sia in età fertile, quando il paziente non può o non vuole ricorrere alla terapia tradizionale con ormoni di sintesi.  La terapia sostitutiva con ormoni bioidentici si basa sull’analisi dettagliata degli esami del sangue del paziente. Questo riduce significativamente il rischio di effetti collaterali indesiderati, migliorando la sicurezza e la tollerabilità del trattamento.

La terapia con ormoni bioidentici prevede un dosaggio, una formulazione di ormoni e una via di somministrazione personalizzata e non uguale per tutti, per questo motivo ci si deve affidare ad un medico esperto di ormoni bioidentici.

Dott.ssa Labanca Margherita

Vuoi saperne di piu? Per informazioni e appuntamenti sulla terapia con ormoni bioidentici non vi resta che  contattarci ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Informazioni

    Leda Clinic s.r.l.

    Via Borgo Palazzo,116
    24125 Bergamo
    email: info@leda-clinic.com

  • Contatti

    Telefono. 035/24.96.86
    Fax. 035/24.28.00
    Email. ledaclinic@gmail.com

    Lun-Ven 9.00/12.30 - 14.30/19.00
    Il Sabato 9.00/12.30
    La Domenica Chiuso